Via Anelli, the movie – starring Daniela Ruffini

04/12/2008

Ho visto il documentario su via Anelli. Meglio, sullo sgombero di via Anelli. Mi è sembrato piuttosto noioso. Meglio, noiosissimo. Didascalico. Poco televisivo. Ma anche poco cinematografico. Alcuni minuti di girato di gente che parla. Niente immagini. Niente ciccia. “E’ un punto di vista su via Anelli” ha chiarito il regista, dimostrando grande onestà intellettuale. Meglio, il punto di vista su via Anelli dell’assessore Ruffini – ovviamente presente in sala.

Piccolo appunto di merito: se la formula doveva essere quella del sermone, il regista avrebbe dovuto levare il microfono dal maglione collo alto di Ruffini e piazzarlo sulla camicia lisa del personaggio “barbiere-musicista”. Grazie a sindaco, Ruffini e comune tutto (ossia grazie a chi ha in parte finanziato il documentario), il nostro ha trovato una casa degna e un posto (mi pare in via Tommaseo) dove esercitare la sua professione. Non vedo l’ora che mi crescano i capelli per farmeli tagliare da lui. Alla fine della proiezione, in un italiano incerto, ma con splendida naturalezza, ha ringraziato regista, comune, sindaco e ovviamente Ruffini, ma anche i sacerdoti della parrocchia che lo vanno a trovare. Perché, ha detto lui, non si vive solo di cose, ma soprattutto della parola di Dio. Ruffini ha applaudito. Io gli ho dichiarato amore eterno.

Una Risposta to “Via Anelli, the movie – starring Daniela Ruffini”

  1. Regina Olsen Says:

    Ed io che sono di Adria,ma studio a Padova e leggo da sempre, spesso ridendo divertita il tuo bel blog,colgo l’occasione per farti i complimenti.
    Ma dov’è reperibile il suddetto film?
    Bye.


Rispondi

